HOME iNCONTRI-II-4

TRA SQUADRA E COMPASSO -  LA MASSONERIA URBINATE      di MARCO ROCCHI
VIDEO 1ª Parte

Incontro 1/2023:  Link su Youtube - Michele gianotti Incontri 1° 2023 Massoneria urbinate di Marco Rocchi

Cliccare sulla timeline per accedere direttamente ai vari capitoli video

 

La massoneria urbinate ebbe origine, si sviluppò e fu messa al bando nell’ambito di due generazioni - che possiamo grossolanamente distinguere in:
   1-  Quella post-risorgimentale        2-  Quella coinvolta nella Grande Guerra e nei prodromi del Fascismo

 Molte diverse posizioni politiche furono rappresentate tra i membri della Loggia, da quella radicale e repubblicana di ispirazione mazziniana a quella nazionalista e dannunziana, per finire con quella socialista e sindacalista, fino ad annoverare nel piedilista uno dei fondatori del Partito Comunista (1921).

La massoneria non è una religione né una corrente politica. Lascia liberi i suoi affiliati di seguire la religione e la politica che desiderano; proclama la libertà dell'uomo, proscrive ogni discussione politica dalle sue riunioni coltivando solo la dedizione alla patria e la fratellanza universale.

L’anno più attendibile della fondazione della massoneria in Urbino è il 1893 con la costituzione della Loggia Victor Hugo. Al pari di tutta la massoneria italiana nel 1925 fu messa al bando dal Fascismo, ma già nel 1943 con la rinascita delle Obbedienze massoniche fu ricostituita la Loggia Victor Hugo urbinate ed è tutt’ora attiva.

00:00 Origine e contenuti della Massoneria
02:38 Origine storiche. Muratori, framassoni ...
09:55 4 giugno 1717 Unione e organizzazione delle logge
13:28 Primi massoni italiani
22:25 Massoneria e carboneria
24:15 Risorgimento e Garibaldi