HOME Gelardi & Dionigi

BIBLIOTECA CIVICA

H
HOME
ProUrbino

 

Donazioni libri

Vecchio Elenco Libri

Video Inaugur. 2013

Video Inaugur. 2018

P.zo Cornei..Ubaldini

Biblioteche Alto Metauro: TESSERA

Video Apertura 2018:
Link: Tele2000
Link: M.Gianotti

Incontri in biblioteca:
 
Tutti gli incontri

   Incontri documentati:

01-Confrat. Corpus Domini

06-Federico-Città Ideale

07-Confr. Corpus Domini 2

12-Storie per gioco...

26-Il giardino dei Duchi

29-Mausolei dei Duchi

 

 

BREVE STORIA

 

- Nel 2004 con la presidenza della Prof. Silvia Gelardi Dirigente della Scuola Media "Paolo Volponi" l'Ass. Pro Urbino ha potuto usufruire di diversi locali nella sede di detta Scuola in  via Muzio Oddi. Questa disponibilità di spazi ha stimolato la vivace mente di Giuliano Donini di  creare una Biblioteca dell'Associazione o meglio Civica dato il suo legame di amicizia e di lavoro (oltre 40 anni di segretariato nella Scuola del Libro) con moltissimi artisti e studiosi urbinati, i quali si sono offerti di donare le proprie biblioteche.

- Così vennero raccolti molti volumi dai più svariati contenuti e ben presto si maturò la decisione di conservare solo quelli di autori urbinati o vertenti sulla storia usi e costumi del nostro territorio, donando i rimanenti alle scuole (Esiste una dettagliata documentazione sui libri ricevuti in dono e su quelli donati alle scuole).

- Il Donini continuò la raccolta dei volumi, la loro cernita e catalogazione validamente coadiuvato dal Prof. Walter Monacchi e assunse la fatica fisica di trasportarli da Via Muzio Oddi alla sede temporanea in Via Cesare Battisti presso l'Accademia Raffaello e da questa all'attuale sede in Via San Domenico.

- Nel 2013 la neo Presidente Carmen Dionigi finalmente deliberò l'apertura della "Biblioteca Civica".
Nel quinquennio seguente la biblioteca ebbe scarsi utilizzatori per la mancanza di un bibliotecario (l'instancabile Donini si rese sempre disponibile, ma da solo non poteva coprire un orario completo) e sopratutto per la mancanza di visibilità non essendo inclusa nei cataloghi elettronici regionali e nazionali.

 

INAUGURAZIONE  2013 della BIBLIOTECA CIVICA

 

  Maggio 2018:  INAUGURAZIONE: BIBLIOTECA UBALDINI 

La gestione passa dalla Pro Urbino all'Amministrazione pubblica

 

Venerdì 28 giugno alle 17,30, nei locali della Pro Urbino in Via San Domenico 1, si terrà l’inaugurazione della BIBLIOTECA UBALDINI.

Si tratta di un’accurata selezione di tremila opere di cultura locale, catalogate con il sistema bibliotecario nazionale, derivanti dalla Biblioteca Civica dell'Associazione Pro Urbino e arricchita di numerosi nuovi titoli

La cittadinanza è invitata.

Carmen Dionigi
Presidente Pro Urbino

 

Settembre 2018: APERTURA al PUBBLICO della
BIBLIOTECA CIVICA OTTAVIANO UBALDINI o

BIBLIOTECA UBALDINI

LINK al video di M.Gianotti:

Nella prima parte la presidentessa dell'Ass. Pro Urbino, Carmen Dionigi, annuncia l'apertura ufficiale al pubblico della Biblioteca, facendone una breve storia e presentando una serie di iniziative e di "INCONTRI" con esperti per vivacizzare la frequenza e l'utilizzo.

Nella seconda parte l'Assessore Roberto Cioppi presenta la struttura della nuova biblioteca e l'importanza di premunirsi di una Tessera per poter accedere ai cataloghi e all'utiizzo dei testi di tutte le Biblioteche riunite dell'Alto Metauro.