Home alla corte di Battista

Home autunno 2009

Alla Corte di Battista Sforza: Donne dell'Ateneo Urbinate
impegnate nella ricerca 
6° CICLO AUTUNNO 2009



 

ANNA SANTUCCI
Ricercatrice nell'area classica della Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Parla di:

Identità femminili nelle acconciature di epoca romana:
i capelli delle “altre”

 

Nella tradizione letteraria e nel repertorio iconografico di epoca romana i capelli giocano un ruolo chiave nel rappresentare una donna.

Capelli spettinati o acconciati in fogge particolari trasmettono un’immagine di donna “diversa”per origine, status etc.

 

Video su Youtube: alla Corte di Battista Sforza: Anna Santucci

 
 

Urbino - Museo della città Sala Mastroianni - lì 26-11-2009 - Quattro donne, docenti, dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" conversano con i cittadini sui temi delle loro ricerche abbracciando argomenti d'attualità.
In questo video Anna Santucci, Ricercatrice nell'area classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, presenta: "Identità femminili nelle acconciature di epoca romana: i capelli delle altre”. Nella tradizione letteraria e nel repertorio iconografico di epoca romana i capelli giocano un ruolo chiave nel rappresentare una donna. Capelli spettinati o acconciati in fogge particolari trasmettono un’immagine di donna “diversa” per origine, status etc.