Associazione Culturale La
Fenice
Comune di Senigallia
(Premio Senigallia di
Poesia Spiaggia di Velluto 2006)
L'Associazione Culturale La Fenice si onora di invitare la S.V. alla cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Senigallia di Poesia di Velluto 2006 che si terrà sabato 7 ottobre 2006 presso l'Auditorium San Rocco alle ore 21,15.
Nell' occasione il Sindaco di Senigallia consegnerà una medaglia d'oro al Maestro Carlo Iacomucci autore della grafica d'Arte (realizzata in 100 esemplari in acquaforte) che accompagna le cento copie in edizione speciale del volume "Ethanol" vincitore della sezione silloge ed edito a cura dell'Associazione.
Il Presidente
Il Direttore organizzativo
Domenico Pergolesi
Angelo Cicconi Massi
Acquaforte di Carlo Iacomucci su edizione d'arte
della raccolta di poesie vincitrice il Premio Senigallia 2006
(Comunicato stampa: Resto del Carlino maggio 2006 - Benedetta Andreoli)
Associazione
Culturale "La Fenice"- Senigallia.
E’ stato scelto l’artista incisore che dovrà collaborare nel 2006 con la ventiseiesima edizione del Premio Senigallia di Poesia Spiaggia di Velluto.
Dopo altri grandi marchigiani come Ciarrocchi, Trubbiani, Piattella, Valentini ci sarà un altro marchigiano DOC (è nato a Urbino nel 1949 e opera tra Macerata e Urbino) e sarà il maestro Carlo Iacomucci specialista dell’acquaforte.
Non è essenziale essere marchigiani per collaborare a questo premio che sta diventando tra i più importanti d’Italia perché ci sono stati altri artisti come Treccani, Mastroianni, Dova che provenivano da altre regioni, ma è sempre con piacere che si saluta la presenza di un artista della Scuola di Urbino vanto per la terra marchigiana la quale ha dato i natali anche a Luigi Bartolini il maestro di tutti gli acquafortisti, a questo proposito ricordiamo, in occasione della IX Edizione 2003 della Rassegna di Grafica “Omaggio a Luigi Bartolini”, Iacomucci riceve dal Comune di Cupra Montana il riconoscimento come “Incisore marchigiano distintosi per particolare qualità”.
Carlo Iacomucci ha creato una deliziosa immagine nella quale traspone tutta la sua profonda tecnica incisoria ma anche piena di tanta poesia dal titolo “La Scena Ideale” con un velato richiamo al famoso quadro di Urbino La città ideale.
La lastra incisa dal maestro verrà tirata presso uno studio calcografico di Urbino a 100 copie che verranno unite all’edizione d’arte del libro di poesie del vincitore del Premio 2006.
Tutti gli esemplari stampati su carta pregiata verranno numerati e firmati a mano dal maestro. Per informazioni Tel. 0733-233984.
Il Premio Senigallia di Poesia è organizzato dalla Associazione Culturale La Fenice con il patrocinio del Comune di Senigallia ed è sponsorizzato da Fiorini Industrial Packaging.